Dici addio al classico detersivo per piatti: con un po’ di sale sulla spugna per i piatti rimuoverai ogni incrostazione, che scoperta!
Quando si inizia a fare le pulizie domestiche, ci sono numerosi strumenti a disposizione per rendere il lavoro più rapido ed efficace. Non parliamo solo degli elettrodomestici moderni, che rappresentano un aiuto prezioso, ma anche degli strumenti tradizionali utilizzati da sempre.
Tra gli oggetti indispensabili in cucina, la spugna per i piatti è un vero must. È essenziale per eliminare il cibo in eccesso e le incrostazioni, ma ha anche usi alternativi. Può essere impiegata, ad esempio, per pulire il microonde, il forno, il wc e persino il frigorifero. Insomma, un vero alleato per chi è attento alle pulizie domestiche.
Tuttavia, uno strumento così versatile richiede anche particolari attenzioni. Molti non lo sanno, ma anche la spugna per i piatti, come tanti altri utensili casalinghi, necessita di una pulizia regolare. Ecco perché sempre più persone stanno scegliendo di cospargerla con una manciata di sale per mantenerla igienizzata.
Sale sulla spugna per piatti: cosa fare per pulirla alla massima potenza
Dal momento che la spugna per piatti può essere utilizzata per tantissime mansioni in casa, è necessario che la sua pulizia non venga mai trascurata. Soprattutto se usata per diverse pulizie contemporaneamente, sarebbe più opportuno disinfettarla ed igienizzarla per evitare spiacevolissime sorprese. Per ottemperare a questa faccenda, ci sono diverse ‘strategie’. C’è chi, ad esempio, sceglie di cambiarla dopo un breve lasso di tempo. E chi, invece, di disinfettarla con metodi perlopiù naturali.
In questo ultimo periodo, ad esempio, sta letteralmente spopolando un trucchetto geniale, che garantisce un risultato davvero straordinario. In tantissimi, ad esempio, preferiscono versare sulla superficie della spugna una manciata di sale grosso per poi aggiungere un cucchiaio di aceto bianco ed attendere circa un quarto d’ora. Terminati i tempi di attesa, poi, si passa alla pulizia dell’altra parte della spugna allo stesso modo.
Una volta trascorsa anche questi ultimi 15 minuti, si può procedere al suo risciacquo sotto l’acqua corrente. In questo modo, la spugna per piatti sarà pronta, igienizzata e disinfetta pronta all’uso.